top of page

Page Title

fnc.jpg

Il Fondo Nuove Competenze si presenta oggi come una straordinaria opportunità di crescita aziendale, oltre che di liquidità.

E' un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.

Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse - Pon Spao, gestito da Anpal.

Il fondo permette all'azienda di recuperare il 100% del costo lordo (retributivo, contributivo e assistenziale) del lavoro dei dipendenti in formazione fino ad un massimo di 250 ore per lavoratore.

Grazie a questo Fondo l'imprenditore  ha l’opportunità di ottenere i seguenti vantaggi:

  • Per l'impresa:

    • La possibilità di effettuare la formazione On the job (durante l’orario di lavoro).

    • La possibilità di affidare le docenze al personale interno senza costi aggiuntivi per un formatore esterno.

  • Per i dipendenti:

    • Sviluppo di nuove competenze professionalizzanti.

    • Riqualificazione professionale in periodo di crisi economica.

    • Rilascio dell’attestazione di certificazione delle competenze senza riduzione dello stipendio e dell’orario di lavoro.


Al Fondo Nuove Competenze possono aderire: 

Tutti i datori di lavoro privati con CCNL sottoscritti a livello aziendale o territoriale da associazioni di categoria e sindacati(per un massimo di 250 ore per ciascun lavoratore).

Possono accedere al FNC anche le aziende che non hanno mai richiesto la Cig.

Il Fondo Nuove Competenze si presenta come uno strumento alternativo alla cassa integrazione, ma non sostitutivo; è compatibile con Formazione 4.0 ed altre misure, non incide sul De Minimis.

 

Per quanto riguarda i lavoratori, possono accedere al fondo tutti i lavoratori dipendenti subordinati occupati nelle imprese ammesse a beneficiare dei contributi finanziari del FNC, o in somministrazione, a prescindere dall’inquadramento contrattuale, a condizione che non siano in Cig/CIGD/FIS.

bottom of page